Gianmarco Badalamenti nasce a Palermo il 14/04/1991, nel 2010 consegue il diploma di maturità scientifica e nel 2015 consegue la laurea in Scienze Biologiche, attualmente studia presso l’Università degli studi di Palermo, laurea magistrale in Biologia della Salute per formarsi come nutrizionista, e inoltre sta completando il percorso formativo per ottenere la qualifica di istruttore di fitness musicale di primo livello.
L’ 08/10/2003 comincia a studiare la pratica della Capoeira con il Maestro Zoi Do Nascimento a Palermo, e nel 2005 comincia a studiare Danza Afro Brasiliana con la Professora Latina.
Nel 2010 l’associazione culturale “Zumbì” gli riconosce l’attestato di allievo graduato per l’insegnamento della Capoeira e della danza Afro-brasiliana.
Nel 2013 l’associazione sportiva dilettantistica “Capoeira Do Mar” gli consegna l’attestato di allievo graduato per l’insegnamento della Capoeira e della danza Afro-brasiliana.
Nel 2014 crea una nuova disciplina denominata “Ethnogym”, che concilia l’energia, il divertimento delle danze brasiliane con l’efficienza e l’efficacia del fitness. Le lezioni prevedono una sinergica e complementare alternanza tra attività di cardiofitness, attraverso i movimenti della danza, ed attività aerobiche tramite esercizi a corpo libero o l’utilizzo di elastici, pesetti, step o bilancieri.
Nel 2014 l’associazione brasiliana “Capoeira Reversão” (associazione sita in Olanda) gli riconosce la qualifica di Estàgiario per l’insegnamento della Capoeira, come unico responsabile italiano dell’associazione.
Nel 2015 istituisce l’associazione sportiva dilettantistica (A.S.D.) denominata “A.S.D. ERMES”, nella quale ricopre la carica di Presidente, allo scopo di diffondere a Palermo la cultura afro-brasiliana attraverso le molteplici forme che questa cultura contiene.
Nel 2016 l’associazione brasiliana “Capoeira Reversão” gli conferisce l’attestato di Istruttore di Capoeira.
Ad oggi insegna in diverse scuole di danza e Associazioni sportive all’interno del Comune di Palermo e nei paesi limitrofi e collabora ampiamente con l’ente di promozione sportiva “A.S.C.” (Attività Sportive Confederate).
Ogni anno organizza due Festival internazionali di Capoeira, con vari Maestri e Istruttori provenienti da tutta l’Europa per permettere ai propri allievi una costante crescita sia teorica che pratica della disciplina.
Gianmarco, inoltre, partecipa a numerosi stage in cui è invitato, in Italia e in Europa, dove tiene lezioni di Capoeira e di danza Afro-brasiliana.