Il  Pilates è una ginnastica personalizzabile e adatta a tutti, basata su sei principi fondamentali: concentrazione, controllo, precisione, baricentro, fluidità, respirazione.

Ogni seduta, con gli attrezzi o a corpo libero, ha il preciso scopo di rendere consapevoli dei propri movimenti e di migliorarli per garantire la massima efficienza nelle attività quotidiane e nelle prestazioni sportive. La costanza nell’allenamento garantisce una piacevole sensazione di forza e di leggerezza allo stesso tempo e aiuta a superare i problemi posturali che portano a dolori ed infortuni.


La concentrazione su ogni aspetto dell’esercizio e sui cambiamenti che induce nel nostro corpo ci rende consapevoli della nostra postura e ci permette di migliorarla.
Il  Pilates insegna ad avere il pieno controllo del proprio corpo e a non essere esclusivamente al servizio di esso.
La ricerca del proprio baricentro si sviluppa con la stabilizzazione del bacino, attraverso il lavoro sinergico della regione addominale e di quella lombare. Un baricentro stabile si traduce in un minor dispendio di energia e in una ridotta incidenza di infortuni e dolori dorsali.
Ogni esercizio deve essere eseguito con armonia, grazia e fluidità. Ognuno potrà trovare il proprio ritmo che non dovrà risultare né troppo rapido né troppo lento. Secondo J.H. Pilates la fluidità del movimento deriva dalla forza del baricentro.
Una respirazione completa e fluida è parte fondamentale di ogni esercizio del  Pilates. L’inspirazione profonda e la completa espirazione devono essere coordinate con ogni movimento che si compie ed è per questo che ogni esercizio del  Pilates è accompagnato da istruzioni specifiche per una corretta respirazione.


YOGILATES
Il ritmo del corpo ,la melodia della mente e l’armonia dell’anima creano la sinfonia della vita
Il metodo,inventato da Jonathan Urla, è un programma di esercizi  che integra i principi del pilates e l’hatha yoga.  il pilates rafforza la muscolatura profonda ,tonifica e ripristina il corretto allineamento posturale in sinergia con il respiro,preparando la mente all’esecuzione delle asana con l’obiettivo di aumentarne  i benefici,per il raggiungimento di  una maggiore consapevolezza corporea.
Yogilates è una attività olistica ,utile a correggere la postura ,migliora l’equilibrio e la flessibilità aumenta la concentrazione,e l’ascolto del proprio corpo,e attraverso la pratica degli  asana  agisce sul benessere degli organi, e sul riequilibro dei  chakra.Questo tipo di attività  non presenta controindicazioni , ma  incrementa le capacita motorie , rispettandone  i limiti fisiologici.
Ogni sessione comincia sempre con una sequenza fluida di esercizi dinamici a terra per riscaldare e mantenere efficenti, colonna bacino e articolazioni ,volta all’aumento della flessibilità rafforzamento della muscolatura addominale e dorsale ,e lavoro sull’equilibrio e coordinazione  per preparare la mente e i muscoli per le piu impegnative posizioni di yoga le lezioni terminano con alcuni minuti di rilassamento e di meditazione .Come nella pratica dell’hatha l’approccio  alla disciplina non deve essere inquinato dalla competitività con gli altri ne con se stessi ,l’impegno e la costanza devono affiancarsi al flusso della pratica e attraverso la meditazione si affina la consapevolezza della presenza nel qui ed ora della coscienza del sé e dei propri meccanismi interiori.

 

 


Insegnante: Mara Rubino